lunedì 24 giugno 2024

Gli Armigeri a "Brisighella Medioevale 1413" (edizione 2024)

 Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 Giugno 2024 gli Armigeri hanno preso parte a Brisighella Medioevale 1413. L'evento si è svolto nella suggestiva cornice della Rocca Manfrediana di Brisighella (RA), nella cui piazza d'arme era allestito il nostro accampamento.

Dimostrazioni di manovra di schieramento a cuneo insieme alle altre compagnie (foto di Contea Brasichellae).

Durante i due giorni di rievocazioni abbiamo preso parte a diverse attività, innanzitutto le ronde di guardia all'ingresso della rocca in cui eravamo acquartierati.

Il Branca di guardia all'ingresso della Rocca Manfrediana.

Le soldataglie presidiano l'ingresso della Rocca Manfrediana.

Durante la sera  di sabato 1 Giugno, inoltre, Niccolò Filippo, Upezino e Raniero hanno tenuto una dimostrazione di duello fra un lanciere (Upezino) e un fante armato di spada e scudo (Niccolò Filippo), illustrando le caratteristiche e i vantaggi di ciascuna arma e le tecniche impiegate per utilizzarle. Svariati sono stati i momenti di didattica svolti insieme alle altre compagnie, in particolare inerenti allo schieramento e alle manovre militari in gruppo.

Raniero, Niccolò Filippo e Upezino dopo la battaglia.

Ma il momento più importante è stata la battaglia tenutasi domenica 2 Giugno. Per l'occasione gli Armigeri si trovavano assediati dai nemici all'interno della rocca, nella cui piazza d'arme è avvenuto lo scontro, che ha visti coinvolti Niccolò Filippo, Upezino e Raniero.

Un momento della battaglia (foto di Contea Brasichellae).

Niccolò Filippo e altri soldati in attesa dell'arrivo dei nemici (foto di Contea Brasichellae).

Una bellissima rievocazione, un luogo suggestivo e un'ottima organizzazione per la quale ringraziamo in particolare Gian Luca Bassi, il cui impegno ha dato ottimi risultati.



Niccolò Filippo si disseta in attesa dell'arrivo degli assedianti.

Nessun commento:

Posta un commento

Gli Armigeri ospiti al "Festival della Canzone Autoprodotta"

 Nella serata di Sabato 7 Settembre 2024, il Branca, l'abate Antonio e Nolfo sono stati ospiti al "Festival della Canzone Autoprodo...