Continuano le lezioni di scherma storica, tenute dal nostro capitano Massimiliano da San Martino. La tipologia di schema seguita è tratta dal Flos duellatorum in armis, sine armis, equester et pedester di Fiore dei Liberi, composto nel 1409.
Un'illustrazione del Flos duellatorum tratta da Archive. |
L'attività schermistica praticata dagli Armigeri è volta alla massima fedeltà storica e finalizzata alla partecipazione a duelli e battaglie, nonché alla didattica, ma può essere di per sé anche una semplice occasione per fare attività sportiva e aggregativa. Chiunque volesse partecipare può usufruire di una lezione di prova, cui dovrà seguire, in caso di prosecuzione degli allenamenti, l'iscrizione alla Caso, in modo da essere forniti di apposita assicurazione sportiva. Il gruppo avrà premura di fornire il materiale necessario per le attività. Importante: l'allenamento è un requisito necessario per chi voglia prendere parte alla rievocazione di duelli e battaglie durante le manifestazioni.
Gli Armigeri durante un allenamento con lancia. |
Gli allenamenti si svolgono ogni lunedì, alle ore 21:30, a Misano Monte (RN), in Via Enrico De Nicola, n. 5. Qualora siate interessati ad una lezione di prova, si consiglia di contattarci preventivamente ai seguenti recapiti:
Cell. 3204846778 (Freddy Webster)
E-mail: brancaleonicasteldurante@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento