martedì 8 agosto 2023

Gli Armigeri alla corte di Montefiore Conca (RN)

 Nei due fine settimana del 22 e 23 Luglio e del 5 e 6 Agosto gli Armigeri hanno allestito il loro accampamento nella piazza d'arme della rocca di Montefiore Conca, dove hanno accolto i visitatori mostrando loro armi, oggetti d'uso quotidiano e vestiario storici.

Gli Armigeri del Branca e Tripudium Clareti.

Oltre alle esercitazioni di scherma, gli Armigeri hanno avuto modo di dedicarsi anche alla danza, grazie alla partecipazione delle danzatrici di Tripudium Clareti, che, tramite le musiche e i balli, hanno fatto rivivere ai visitatori suggestive atmosfere medievali.

Esposizione di armature.

Ma non è mancato nemmeno il momento per una cena medievale, preparata dagli Armigeri, a base di zuppa di ceci e funghi e ippocrasso.

Zuppa di ceci e funghi preparata dagli Armigeri.

Insomma, tante attività con cui si è cercato di far tornare indietro la rocca alla sua epoca di massimo splendore, ricostruendo i vari aspetti e i vari settori della vita delle donne e degli uomini che nel Medioevo hanno abitato fra le sue possenti mura. Un modo per valorizzare il patrimonio del nostro territorio e di farne conoscere la storia con divertimento e curiosità.

La tenda del Branca.

Il Branca e Niccolò Filippo discutono mentre gli armigeri si preparano per un duello.


Nessun commento:

Posta un commento

Gli Armigeri ospiti al "Festival della Canzone Autoprodotta"

 Nella serata di Sabato 7 Settembre 2024, il Branca, l'abate Antonio e Nolfo sono stati ospiti al "Festival della Canzone Autoprodo...