lunedì 24 giugno 2024

Gli Armigeri a "Ferrara sotto assedio" 2024

 Anche quest'anno gli Armigeri hanno preso parte ai due giorni di rievocazione di "Ferrara sotto assedio", svoltisi presso l'Ippodromo di Ferrara nei giorni di sabato 15 e domenica 16 Giungo 2024.

La battaglia di domenica 26 Giugno con Niccolò Filippo in prima linea (foto di V. Clementini).

Quest'anno abbiamo allestito il nostro accampamento al completo, dotato di velario e del tavolo della cucina, sul quale erano esposti a fini didattici utensili medievali per la cucina, legumi, farine e spezie, dei quali ha illustrato la storia e gli utilizzi lo scalco del Branca Raniero da Torre Abbazia.

Il banco della cucina del Branca.

Come lo scorso anno, gli Armigeri hanno poi preso parte alle due battaglie svoltesi durante l'evento, schierandosi dalla parte del papa. Alle battaglie hanno partecipato Niccolò Filippo e Raniero.

Niccolò Filippo pronto alla battaglia (foto di V. Clementini).

Nella mattinata di domenica, inoltre, Niccolò Filippo e Raniero da Torre Abbazia hanno ricoperto il ruolo di ufficiali di campo durante il partecipato torneo di scudo e randello. Anche quest'anno un bel fine settimana dedicato al Medioevo e per il quale rivolgiamo un sentito ringraziamento all'organizzazione.

Locandina dell'evento con foto della battaglia del 2023 con Niccolò Filippo in primo piano sulla sinistra.


Niccolò Filippo all'accampamento di ritorno dalla battaglia di domenica.




Nessun commento:

Posta un commento

Gli Armigeri ospiti al "Festival della Canzone Autoprodotta"

 Nella serata di Sabato 7 Settembre 2024, il Branca, l'abate Antonio e Nolfo sono stati ospiti al "Festival della Canzone Autoprodo...