lunedì 24 giugno 2024

Gli Armigeri a "Ferrara sotto assedio" 2024

 Anche quest'anno gli Armigeri hanno preso parte ai due giorni di rievocazione di "Ferrara sotto assedio", svoltisi presso l'Ippodromo di Ferrara nei giorni di sabato 15 e domenica 16 Giungo 2024.

La battaglia di domenica 26 Giugno con Niccolò Filippo in prima linea (foto di V. Clementini).

Quest'anno abbiamo allestito il nostro accampamento al completo, dotato di velario e del tavolo della cucina, sul quale erano esposti a fini didattici utensili medievali per la cucina, legumi, farine e spezie, dei quali ha illustrato la storia e gli utilizzi lo scalco del Branca Raniero da Torre Abbazia.

Il banco della cucina del Branca.

Come lo scorso anno, gli Armigeri hanno poi preso parte alle due battaglie svoltesi durante l'evento, schierandosi dalla parte del papa. Alle battaglie hanno partecipato Niccolò Filippo e Raniero.

Niccolò Filippo pronto alla battaglia (foto di V. Clementini).

Nella mattinata di domenica, inoltre, Niccolò Filippo e Raniero da Torre Abbazia hanno ricoperto il ruolo di ufficiali di campo durante il partecipato torneo di scudo e randello. Anche quest'anno un bel fine settimana dedicato al Medioevo e per il quale rivolgiamo un sentito ringraziamento all'organizzazione.

Locandina dell'evento con foto della battaglia del 2023 con Niccolò Filippo in primo piano sulla sinistra.


Niccolò Filippo all'accampamento di ritorno dalla battaglia di domenica.




Gli Armigeri a "Brisighella Medioevale 1413" (edizione 2024)

 Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 Giugno 2024 gli Armigeri hanno preso parte a Brisighella Medioevale 1413. L'evento si è svolto nella suggestiva cornice della Rocca Manfrediana di Brisighella (RA), nella cui piazza d'arme era allestito il nostro accampamento.

Dimostrazioni di manovra di schieramento a cuneo insieme alle altre compagnie (foto di Contea Brasichellae).

Durante i due giorni di rievocazioni abbiamo preso parte a diverse attività, innanzitutto le ronde di guardia all'ingresso della rocca in cui eravamo acquartierati.

Il Branca di guardia all'ingresso della Rocca Manfrediana.

Le soldataglie presidiano l'ingresso della Rocca Manfrediana.

Durante la sera  di sabato 1 Giugno, inoltre, Niccolò Filippo, Upezino e Raniero hanno tenuto una dimostrazione di duello fra un lanciere (Upezino) e un fante armato di spada e scudo (Niccolò Filippo), illustrando le caratteristiche e i vantaggi di ciascuna arma e le tecniche impiegate per utilizzarle. Svariati sono stati i momenti di didattica svolti insieme alle altre compagnie, in particolare inerenti allo schieramento e alle manovre militari in gruppo.

Raniero, Niccolò Filippo e Upezino dopo la battaglia.

Ma il momento più importante è stata la battaglia tenutasi domenica 2 Giugno. Per l'occasione gli Armigeri si trovavano assediati dai nemici all'interno della rocca, nella cui piazza d'arme è avvenuto lo scontro, che ha visti coinvolti Niccolò Filippo, Upezino e Raniero.

Un momento della battaglia (foto di Contea Brasichellae).

Niccolò Filippo e altri soldati in attesa dell'arrivo dei nemici (foto di Contea Brasichellae).

Una bellissima rievocazione, un luogo suggestivo e un'ottima organizzazione per la quale ringraziamo in particolare Gian Luca Bassi, il cui impegno ha dato ottimi risultati.



Niccolò Filippo si disseta in attesa dell'arrivo degli assedianti.

Gli Armigeri al Corteo Matildico 2024

 Nelle giornate del 24 e 25 Maggio 2024, gli Armigeri del Branca hanno inaugurato la nuova stagione rievocativa partecipando al Corteo Matildico (58° Edizione), presso Quattro Castella (RE). L'evento ci ha visti coinvolti nella rievocazione delle vicende legate alla contessa Matilde di Canossa e al suo scontro con il Sacro Romano Impero. Per l'occasione, gli Armigeri si sono dunque riadattati al contesto storico inerente agli eventi rievocati.

Gli Armigeri schierati per l'Impero durante la battaglia di sabato 24 Maggio.

Durante i due giorni di rievocazione Niccolò Filippo, Upezino, Nolfo e Raniero hanno preso parte alle battaglie scenografiche, schierandosi vittoriosamente dalla parte dell'imperatore. La battaglia, cui hanno partecipato numerosi armati di svariate compagnie, ha richiesto diverse prove, al fine fornire uno spettacolo epico e suggestivo per il pubblico.

Upezino e Raniero durante la battaglia di domenica 25 Maggio.


Prove della battaglia di sabato 24 Maggio.

Per l'occasione abbiamo potuto per la prima volta allestire il nostro accampamento nella sua forma completa. Oltre alla tenda, quest'anno abbiamo utilizzato un ampio velario, sotto il quale era collocato il tavolo al quale sedevano Branca Brancaleoni e suo fratello Antonio, abate di San Cristoforo. In aggiunta era possibile osservare le nostre armi esposte sulla nuova rastrelliera e alcune protezioni di XI-XII secolo collocate sull'apposito tavolino.

Il Branca e l'abate Antonio sotto al velario. Davanti a loro l'esposizione di armi e protezioni.

La tenda del Branca col suo vessillo (foto di E. Storoni).

Per completare il riassunto delle due giornate, ricordiamo anche la fiaccolata e il corteo a cui il Branca e le sue schiere hanno preso parte, facendosi onore in una nuova terra. Insomma, un bel fine settimana e una bella collaborazione col Corteo Matildico, che speriamo di poter ripetere. Ringraziamo tutta l'organizzazione per l'accoglienza e per l'ottima gestione dell'evento.



Gli Armigeri ospiti al "Festival della Canzone Autoprodotta"

 Nella serata di Sabato 7 Settembre 2024, il Branca, l'abate Antonio e Nolfo sono stati ospiti al "Festival della Canzone Autoprodo...