Domenica 19 Novembre 2023 il Branca e le sue soldataglie si sono recati a Casteldurante, ovvero l'odierna Urbania (PU), luogo di origine della famiglia dei Brancaleoni, che rievochiamo.
Gli Armigeri in un porticato del centro di Urbania. |
L'abitato, benché modificatosi nelle varie epoche storiche, conserva suggestivi scorci, in qui è possibile immaginarsi scene di vita medievale. Ed è qui che gli Armigeri hanno potuto scattare alcune foto, ricostruendo parte dell'atmosfera che un tempo doveva essere tipica delle vie di Casteldurante.
L'uscita è stata un'occasione non solo per visitare le bellezze artistiche e storiche di Urbania, ma anche per incontrare i passanti incuriositi e far conoscere loro la storia di una famiglia di cui poco si parla, ma che ha plasmato a lungo la vita e il paesaggio del piccolo centro della Massa Trabaria. Insomma, un piccolo contributo per avvicinare tutti, e in particolare gli Urbaniesi, ad un capitolo importante della loro storia.
Si ringrazia il Comune di Urbania per la disponibilità e vi invitiamo a scoprire le bellezze di questo piccolo centro marchigiano sull'apposito sito turistico.
Nessun commento:
Posta un commento