martedì 26 dicembre 2023

Gli Armigeri a Casteldurante

 Domenica 19 Novembre 2023 il Branca e le sue soldataglie si sono recati a Casteldurante, ovvero l'odierna Urbania (PU), luogo di origine della famiglia dei Brancaleoni, che rievochiamo.

Gli Armigeri in un porticato del centro di Urbania.

L'abitato, benché modificatosi nelle varie epoche storiche, conserva suggestivi scorci, in qui è possibile immaginarsi scene di vita medievale. Ed è qui che gli Armigeri hanno potuto scattare alcune foto, ricostruendo parte dell'atmosfera che un tempo doveva essere tipica delle vie di Casteldurante.

Gli Armigeri al Ponte dei Cocci.

L'uscita è stata un'occasione non solo per visitare le bellezze artistiche e storiche di Urbania, ma anche per incontrare i passanti incuriositi e far conoscere loro la storia di una famiglia di cui poco si parla, ma che ha plasmato a lungo la vita e il paesaggio del piccolo centro della Massa Trabaria. Insomma, un piccolo contributo per avvicinare tutti, e in particolare gli Urbaniesi, ad un capitolo importante della loro storia.
Si ringrazia il Comune di Urbania per la disponibilità e vi invitiamo a scoprire le bellezze di questo piccolo centro marchigiano sull'apposito sito turistico.

Lo stemma del Branca

 Sull'accampamento del Branca sventola il suo vessillo, recante l'immagine del leone che ci contraddistingue dagli altri gruppi durante le manifestazioni. E parimenti in battaglia il glorioso felide campeggia sui nostri scudi , rendendoci riconoscibili anche nella mischia più accanita.

Il Branca con le sue insegne a "Ferrara sotto assedio" (ed. 2023).

Ciò su cui, tuttavia, in pochi si fermano a riflettere è origine dello stemma che utilizziamo e per il quale dobbiamo rivolgere sentiti ringraziamenti allo studioso di araldica e amico Antonio Conti. Infatti proprio ad Antonio si deve la ricerca storica inerente allo stemma dei Brancaleoni di Casteldurante ed è grazie a lui che possiamo esporre orgogliosi un vessillo riprodotto con la massima fedeltà storica. E, cosa non meno importante, dobbiamo ringraziarlo anche per la sua tenda, che accompagna il Branca durante le manifestazioni.
Operazioni di decorazione di uno scudo con lo stemma dei Brancaleoni.

Pertanto, oltre a ringraziare Antonio, vogliamo cogliere l'occasione per invitarvi a consultare il suo blog, dove non solo troverete informazioni e notizie sullo stemma dei Brancaleoni, ma anche tanti altri interessantissimi articoli dedicati all'araldica. E concludiamo con una considerazione: non bisogna mai dimenticare che dietro ad ogni dettaglio, dallo stemma al vestiario, dalle armi agli utensili, si cela sempre un lungo studio sulle fonti, per rendere la vostra esperienza coi Brancaleoni un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.

Il vessillo sulla tenda del Branca a "Ferrara sotto assedio" (ed. 2023).




Gli Armigeri ospiti al "Festival della Canzone Autoprodotta"

 Nella serata di Sabato 7 Settembre 2024, il Branca, l'abate Antonio e Nolfo sono stati ospiti al "Festival della Canzone Autoprodo...