mercoledì 16 agosto 2023

Il Branca a Story Time (Radio Canale Italia)

 Il 25 Febbraio 2023 Branca Brancaleoni ha approfittato del suo esilio da Casteldurante per recarsi negli studi di Radio Canale Italia, dove ha partecipato alla rubrica Story Time con una sua intervista. Tramite essa potrete conoscerci meglio, sapere chi siamo, come siamo nati e scoprire la passione che vi è dietro al nostro lavoro di rievocazione.



martedì 15 agosto 2023

Gli Armigeri a "Corciano a spasso tra Medioevo e Rinascimento"

 Nei giorni di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 Agosto 2023, le soldataglie del Branca hanno preso parte alla rievocazione di "Corciano a spasso tra Medioevo e Rinascimento", in provincia di Perugia. Qui hanno allestito il loro accampamento presso i giardini del torrione di Porta Santa Maria insieme alle altre compagnie.

Nella serata di venerdì, Upezino dell'Orsaiola e Raniero da Torre Abbazia, guidati dal capitano Massimiliano da San Martino, hanno preso parte al torneo dei fanti con mazza e scudo. Qui si è segnalato in particolar modo Upezino, piazzandosi al secondo posto.

Upezino dell'Orsaiola durante un duello del torneo dei fanti (foto di
Corciano Festival
).

Insomma, un bel fine settimana immersi nel Medioevo e nel bellissimo paesaggio umbro ed accolti con grande ospitalità, per la quale rivolgiamo un sentito ringraziamento agli organizzatori.

Upezino dell'Orsaiola e Raniero da Torre Abbazia nel centro storico di Corciano.


martedì 8 agosto 2023

Gli Armigeri alla corte di Montefiore Conca (RN)

 Nei due fine settimana del 22 e 23 Luglio e del 5 e 6 Agosto gli Armigeri hanno allestito il loro accampamento nella piazza d'arme della rocca di Montefiore Conca, dove hanno accolto i visitatori mostrando loro armi, oggetti d'uso quotidiano e vestiario storici.

Gli Armigeri del Branca e Tripudium Clareti.

Oltre alle esercitazioni di scherma, gli Armigeri hanno avuto modo di dedicarsi anche alla danza, grazie alla partecipazione delle danzatrici di Tripudium Clareti, che, tramite le musiche e i balli, hanno fatto rivivere ai visitatori suggestive atmosfere medievali.

Esposizione di armature.

Ma non è mancato nemmeno il momento per una cena medievale, preparata dagli Armigeri, a base di zuppa di ceci e funghi e ippocrasso.

Zuppa di ceci e funghi preparata dagli Armigeri.

Insomma, tante attività con cui si è cercato di far tornare indietro la rocca alla sua epoca di massimo splendore, ricostruendo i vari aspetti e i vari settori della vita delle donne e degli uomini che nel Medioevo hanno abitato fra le sue possenti mura. Un modo per valorizzare il patrimonio del nostro territorio e di farne conoscere la storia con divertimento e curiosità.

La tenda del Branca.

Il Branca e Niccolò Filippo discutono mentre gli armigeri si preparano per un duello.


Gli Armigeri ospiti al "Festival della Canzone Autoprodotta"

 Nella serata di Sabato 7 Settembre 2024, il Branca, l'abate Antonio e Nolfo sono stati ospiti al "Festival della Canzone Autoprodo...