In questo fine settimana, 1 e 2 Luglio 2023, gli Armigeri si sono recati a Fano (PU), dove hanno partecipato alla rievocazione "I Malatesta a Fano", incentrata sul passato malatestiano della città marchigiana. Il gruppo ha allestito il campo su un bastione del Pincio, suggestivo parco a ridosso delle mura cittadine e dinnanzi all'arco di Augusto. Qui si è dedicato alla divulgazione storica e alla didattica inerente alla vita militare fra XIV e XV secolo, avvalendosi di armi ed armature medievali e rinascimentali.
Raniero da Torre Abbazia all'accampamento presso il Pincio. |
I momenti salienti sono avvenuti nella serata di sabato, quando, nel tardo pomeriggio, il Branca e Raniero da Torre Abbazia hanno preso parte alle manovre militari organizzate dagli altri gruppi nel centro di Fano.
Un momento delle manovre militari tratto dalla pagina della manifestazione. |
Ma l'onore maggiore è capitato in sorte agli Armigeri in serata, quando, all'interno del corteo nuziale, hanno svolto il prestigioso ruolo di guardia d'onore della sposa Paola Bianca Malatesta. Era infatti rievocato, in quella circostanza, il matrimonio fra Pandolfo III Malatesta, signore di Fano, e sua cugina di primo grado Paola Bianca, avvenuto nel 1388. Scortata la sposa dinnanzi alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, è avvenuta la celebrazione, cui è seguito un altro corteo che ha scortato i novelli sposi al banchetto allestito in Piazza XX Settembre.
Nolfo, il Branca e Raniero al Pincio (foto di Storie di Pesaro). |
Insomma, un evento molto partecipato e in cui gli Armigeri hanno avuto modo di dimostrare il loro valore. Un sentito ringraziamento va alla Pandolfaccia per l'invito e l'efficiente organizzazione.
Esposizione delle nostre armi Trecentesche e Quattrocentesche. |
Nessun commento:
Posta un commento