mercoledì 1 novembre 2023

Arruolati nelle schiere del Branca!

 A. D. 1373. Il cardinale Egidio Albornoz ha riportato sotto il controllo delle Chiesa le sue terre e il Branca si trova ora privato dei suoi domini di Casteldurante. In esilio a Rimini presso i Malatesta, sta organizzando il suo ritorno a capo delle sue famigerate soldataglie. Ma ha bisogno del tuo aiuto!


Far parte degli Armigeri del Branca è senza dubbio un'esperienza imperdibile per tutti gli appassionati di Medioevo e della storia delle terre a cavallo fra Marche e Romagna. Ma è anche qualcosa di più. E' far parte di un gruppo di amici che condividono le proprie passioni in modo spensierato. E' partire per manifestazioni rievocative in tutta Italia, dove è possibile incontrare tante altre compagnie affini alla nostra. E', insomma, un'esperienza a tutto tondo che permette un arricchimento personale e una pausa dalla frenesia della vita quotidiana.

Il Branca e le sue soldataglie al castello di Montefiore Conca (RN).

Gli Armigeri del Branca, progetto della Caso art.science.movement, accoglie chiunque condivida la nostra passione per il Medioevo e i nostri obiettivi. Ciascun membro del gruppo può scegliersi un ruolo inerente al contesto storico di pertinenza, dal soldato al cerusico, dal notaio alla dama di corte, dall'artigiano al monaco, ecc. Le attività che proponiamo sono le seguenti:


1. Allenamenti di scherma storica secondo le tecniche del Flos duellatorum di Fiore dei Liberi (vedi apposita sezione del sito): oltre ad essere un momento di coesione per il gruppo, la scherma è utile anche per chi volesse prendere parte a tornei o battaglie durante le manifestazioni rievocative.

2. Partecipazione ad eventi rievocativi in tutta Italia, momenti che rappresentano un'occasione di svago, ma anche di arricchimento grazie al contatto con altri gruppi di rievocatori. Qui puoi trovare un resoconto degli eventi a cui abbiamo partecipato.

3. Attività di didattica relativa alla vita da campo: allestendo l'accampamento del Branca è possibile far immergere il visitatore in un piccolo scorcio di vita della seconda metà del Trecento. Qui trovi le iniziative didattiche che abbiamo organizzato.

4. Archeologia sperimentale: il gruppo non intende solo rievocare la seconda metà del Trecento, ma riviverla, sperimentando tecniche ed attività dell'epoca in modo diretto, al fine di avvicinarsi il più possibile ad un periodo storico lontano e comprenderne l'essenza. Vedi per esempio il nostro video sul viaggio nel Medioevo.


Ricordiamo inoltre che condividiamo i nostri spazi di allenamento di Misano Monte (RN) con l'associazione Tripudium Clareti, che può fornire lezioni di danza storica medievale e rinascimentale.

Chiunque volesse anche solo conoscerci per avere maggiori informazioni è il benvenuto e può contattarci al nostro indirizzo e-mail brancaleonicasteldurante@gmail.com 



Gli Armigeri ospiti al "Festival della Canzone Autoprodotta"

 Nella serata di Sabato 7 Settembre 2024, il Branca, l'abate Antonio e Nolfo sono stati ospiti al "Festival della Canzone Autoprodo...